Oublie d’acheter les citrons. Faites pousser facilement votre citronnier dans un pot à la maison.

L’interesse di avere un albero di limone in casa si basa sia sull’interesse estetico, ma anche sulla sua capacità di produrre frutti durante tutto l’anno. Se le potature gli permetteranno sicuramente di svilupparsi bene e di dare buoni frutti, l’innesto, posso confermare, si rivela spesso una scelta interessante. Infatti, permetterà all’albero di limone di moltiplicarsi in modo identico, migliorandone la resistenza al freddo, alle malattie e ai parassiti. Come innestare un albero di limone? Seguire il leader !

Come innestare un albero di limoni per avere i limoni?
La pianta del limone è un arbusto molto produttivo ma può purtroppo soffrire per le condizioni climatiche, attacchi di parassiti o malattie varie. L’innesto può essere una buona alternativa per evitare questi inconvenienti. L’albero di limone è innestato su un agrume. A seconda del suolo e del clima, ecco le opzioni a tua disposizione:

Citrange Carrizo per terreni moderatamente umidi, leggermente calcarei. È un arbusto vigoroso, con allegagione rapida e produzione elevata. Inoltre, è resistente fino a -10°C. Questo portainnesto è resistente alla gommosi parassitaria.
Citrus Volkameriana per terreni drenanti, ideale in terreni aridi e calcarei, ma da evitare in terreni pesanti e asfissianti. È resistente fino a -7°C. Anch’esso è resistente alla gommosi parassitaria.
Citrus macrophylla è molto vigoroso. È ideale per terreni molto calcarei e molto asciutti. D’altra parte, ha una bassa resistenza. Questo portainnesto è tollerante alla gommosi parassitaria.
Poncirus trifoliata non è molto vigoroso. Ideale per terreni pesanti, umidi, asfissianti o acidi. Teme però i terreni aridi e calcarei. È resistente fino a -20°C. Questo portainnesto è resistente alla gommosi parassitaria e tollerante ai nematodi.
Arancio amaro che si adatta a una vasta gamma di tipi di terreno, compreso il calcare, ma dovrebbe essere evitato in terreni pesanti e asfissianti. Attenzione, è di bassa resistenza. Questo portainnesto tradizionale è oggi meno utilizzato perché suscettibile al mal secco e ai nematodi.
come fare un innesto per l’albero di limone 2022
Qual è il momento migliore per innestare un albero di limone?
Il periodo migliore per innestare una pianta di limone è la primavera, a maggio o giugno, quando le temperature sono miti e l’albero è in piena linfa. Inoltre, ti lascerà un sacco di tempo per goderti i benefici del giardinaggio . Ecco come farlo passo dopo passo:

Inizia ad annaffiare regolarmente il portainnesto 2 settimane prima del trapianto
Una buona idratazione faciliterà il distacco della corteccia
Rimuovere rametti e foglie dalla zona del portainnesto che ospiterà l’innesto
Con un bastoncino da innesto affilato e igienizzato con candeggina, fai una tacca a forma di T nella corteccia.
Praticare prima un’incisione orizzontale di circa 2 cm, spingendo la lama fino a sentire la resistenza del legno
Quindi praticare un’incisione verticale di circa 3-4 cm
Per raccogliere la marza si prende dapprima un ramoscello dell’anno in corso, lungo circa 20 cm, da un albero di limoni sano e produttivo. Individua un occhio ben formato nell’ascella di una foglia. Quindi rimuovere la foglia, lasciando un pezzo del picciolo. Per raccogliere lo stemma, ecco cosa devi fare: